enit

CORSO DICEMBRE 2018: Scopri come allestire al meglio la tua TAVOLA DI NATALE


Friday, 9 November 2018

CORSO DICEMBRE 2018: Scopri come allestire al meglio la tua TAVOLA DI NATALE

un corso in partenza dedicato al periodo più dolce dell’Anno: il Natale.

un corso di 16h sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle 9 alle 18, in centro a Milano:

-Bon Ton e Galateo per gli Ospiti

-Mise en place e servizio a tavola

-decoro della Casa

-Acquisti mirati

con i docenti Annalisa ed Alessandro

costo euro 300 a persona info@maggiordomi.it RIF. CORSO NATALE

 

LA TAVOLA DI NATALE

Ritorna l’appuntamento con la festività più importante dell’anno: si rinnova l’emozione del ritrovarsi e dello stare insieme; del condividere ricordi,  progetti ed aspettative; della convivialità partecipata e vera, accolti in un ambiente familiare ma ricercato, per far sentire ognuno benvenuto attorno ad una tavola speciale.

LA TAVOLA DEL GIRAMONDO

E’ unica, speciale, originale, irripetibile come le esperienze mai banali di chi ha la fortuna di poterla allestire. Gli oggetti non si comprano, si posseggono …..  e ci raccontano di percorsi avventurosi in terre favolose.

Le tovaglie sono broccati, ricami multicolore di genti lontane, sete crude, esotiche, dai colori sconosciuti. Stoviglie realizzate e dipinte a mano, bicchieri in  vetro soffiato, suppellettili strane e meravigliose. Il menù è un percorso che si snoda tra spezie aromatiche ed ingredienti insoliti, abbinamenti arditi, specialità festive da tutto il mondo.

LA TAVOLA BAROCCA

Il gusto esperto dell’opulenza, che non sconfina mai nell’esagerazione; la proclamazione ardita di ciò che si è accumulato in termini di esperienza e cultura: questa tavola celebra il trionfo dell’abbondanza da condividere insieme agli altri, ai vicini di cuore.

Preziose tovaglie ricamate, intagli certosini e perfetti, realizzati da esperte mani pazienti; stoviglie in nobile porcellana, cristallerie ed argenti lucciccanti, bagliori dorati, sontuosi centrotavola a sigillare la firma di tanta dovizia.

Il menù offre timballi, arrosti ripieni, salse vellutate, dolci sfarzosi: una sapiente maestria di tradizione tramandata negli anni, si rinnova nell’appuntamento più atteso.

LA TAVOLA URBAN CONTEMPORARY

Una dichiarazione di intenti: un gusto deciso che non lascia spazio a mezze misure; la visione precisa e netta di ciò che rappresenta il vivere attuale, anche intorno ad una tavola.

Colori freddi ed eleganti: argento, blu notte, nero. Stoviglie dalle forme moderne o contemporanee, posate di design. Persino in acciaio. I bicchieri sono semplici e lineari, ma non per questo meno raffinati; la tovaglia sparisce, ma forse non del tutto. E’ la tavola perfetta per un brunch delle festività, con pochi intimi amici, volendo da allestire anche a buffet. Le portate sono semplici e dalle cotture veloci, gli ingredienti di altissima qualità, si può proporre qualche assaggio di prelibate novità gastronomiche: vincere in poche, abili e collaudate mosse.

Pic nic della Vigilia
Per il pomeriggio del 24 Dicembre soprattutto se tra gli ospiti ci sono bambini, consigliamo qualcosa di molto informale: un pic-nic sotto l’albero , l’ambiente sarà arredato con cuscini e plaid ed ogni coppia o famiglia avrà un cesto a disposizione, dai sandwiches al salmone ed al caviale, a quadrotti di quiche Lorraine e tartine al foie gras, per finire panettone e canditi, stoviglie in porcellana, piccoli piattini maneggevoli, e posatine in argento, un buffet con bollicine e punch speziato alla frutta, a seguire tombola e caccia ai regali per coinvolgere grandi e piccini!
 
Natale in montagna
Tavola con tovaglia di lino o fiandra, sottopiatti di feltro, posate di corno. Bicchieri e caraffe verdi e rossi, candele ed arbusti con bacche a profusione. Menù di caccia, antipasti di mocette e salumi di cinghiale, salmì polente e civet, mandarini e zabaione, biscottini al panpepato! Musiche di sottofondo con gingles dei paesi del nord.

con i maggiordomi Alessandro ed Annalisa

per corsi su misura, per consulenze siamo disponibili info@maggiordomi.it





Comments are closed.